L'aumento del seno è una procedura estetica che consente a una donna di raggiungere la dimensione desiderata del suo seno. Puoi ottenere un aumento di una taglia non operativamente - con esercizi, creme, indumenti intimi correttivi e così via. Ma questi metodi non aiutano tutti e non tutte le donne hanno abbastanza pazienza (i risultati dei metodi popolari compaiono non prima di sei mesi dopo). Per un effetto rapido e per un aumento significativo delle ghiandole, dovrai andare sotto i ferri di un chirurgo plastico.
Chirurgia di aumento del seno
La mammoplastica è il nome di un'operazione legata al campo della chirurgia ricostruttiva ed estetica. L'aumento del seno viene effettuato secondo le indicazioni:
- Estetico: quando non ci sono deviazioni nelle proporzioni e nella forma del seno, ma la donna sperimenta disagio psicologico dal suo seno.
- Medico - quando il seno è completamente o parzialmente assente (dopo un intervento chirurgico o una lesione), malformato (ad esempio, c'è una sproporzione).
L'aumento del seno viene eseguito attraverso l'installazione di impianti o l'introduzione di cellule adipose. Il secondo metodo è nuovo (è stato eseguito per la prima volta nel 2004 a Tokyo) ed è utilizzato solo in poche cliniche al mondo. Il primo tipo di intervento chirurgico è onnipresente: in ogni grande città ci sono dozzine di istituzioni che offrono artroplastica mammaria. La procedura può essere eseguita con un simultaneo sollevamento del seno per modellare il seno.
Le tattiche dell'operazione sono compilate individualmente per ciascun paziente. Il tipo di incisione (sotto il seno o sotto l'ascella), la possibilità di posizionare il biomateriale (sotto il muscolo, tessuto ghiandolare, misto), nonché la forma dell'impianto sono determinati dalle caratteristiche:
- sviluppo dei muscoli pettorali maggiori;
- la presenza o l'assenza di mastoptosi (abbassamento acquisito delle ghiandole mammarie);
- spessore ed elasticità della pelle e del tessuto sottocutaneo;
- la presenza di deformazione dello sterno e delle costole.
Le donne sottoposte a mammoplastica dovrebbero essere preparate per l'aumento del seno temporaneo. Dopo un paio d'anni, gli impianti si consumano (diventano meno elastici), la dimensione delle ghiandole mammarie diminuisce di nuovo e la forma si perde. Il nuovo intervento viene eseguito circa ogni 7-10 anni (la data di scadenza esatta dipende dal materiale).
Scelta degli impianti
Gli impianti differiscono nel tipo di riempimento. I seguenti materiali sono utilizzati nella mammoplastica:
Fluido siliconico
Ha una consistenza simile all'olio vegetale. Consente di ottenere un aumento significativo (fino a 4 taglie e oltre), ma corregge male la forma, è necessario un ulteriore serraggio. Lo svantaggio principale è che il contenuto cambia facilmente la sua posizione nel busto, il che fa apparire diverse le ghiandole mammarie. I seni al silicone sembrano i più innaturali.
Gel coesivo
Questo materiale è più duro del silicone e si sente come gelatina. I seni con un tale impianto sembrano più naturali, c'è meno rischio di perdere la loro forma. Sono esclusi i casi di rottura del guscio e perdita di contenuto. Meno - in una breve durata (dovrà essere cambiato ogni 5-7 anni) e relativa gravità (motivo per cui non è consigliabile aumentare di più di 2 taglie).
Gel altamente coesivo
Materiale con la consistenza della marmellata. È considerato il più sicuro per le protesi mammarie. Fornisce una forma naturale del seno. Meno - in alta "memoria di forma" - con esposizione prolungata alla ghiandola mammaria (ad esempio, con addormentarsi costantemente con lo stomaco in giù), si forma una deformazione persistente che non può essere corretta.
Soluzione di acqua salina
Il materiale più obsoleto e inaffidabile. Il rischio di complicanze è molto alto. Già 8 mesi dopo l'operazione, i sali cristallizzano e possono perforare il guscio dell'impianto. La soluzione salina continua ad essere utilizzata in chirurgia estetica grazie al suo basso costo.
Alle donne verranno offerti impianti rotondi oa forma di goccia tra cui scegliere. Differiscono nella forma. La seconda varietà è considerata anatomicamente corretta.
Gli impianti rotondi sono consigliati per piccole correzioni (per 1 aumento di taglia), più adatti per la correzione della forma (ad esempio, dopo il parto o dopo l'allattamento). Se usato per creare un seno significativo, finirà per sembrare innaturale (le ghiandole mammarie sporgeranno troppo).
Gli impianti a forma di goccia hanno una forma asimmetrica: il bordo superiore è più sottile, si ispessisce verso il basso. Il loro aspetto è il più vicino possibile al seno femminile naturale. Uno svantaggio relativo è la loro consistenza densa (necessaria per mantenere la forma), per questo motivo, quando si sente, si può intuire che il seno è artificiale.
Preparazione ed esecuzione dell'operazione
La mammoplastica viene eseguita solo per donne assolutamente sane. Per 5-10 giorni, il paziente deve sottoporsi a una visita medica completa per escludere controindicazioni. Sono obbligatori:
- esami di laboratorio (sangue per la coagulazione, test generali e biochimici per infezioni e infiammazioni);
- ECG;
- fluorografia;
- Ecografia mammaria;
- esame da parte di un terapista, mammologo, ginecologo.
L'operazione per aumentare le dimensioni del seno viene annullata in caso di mastopatia e altre malattie delle ghiandole mammarie, malattie infettive di qualsiasi genesi, eventuali neoplasie non trattate, disturbi della coagulazione del sangue. Il limite di età è di 18 anni - la mammoplastica non può essere eseguita prima a causa della formazione del corpo incompleta. Un'altra controindicazione è l'allattamento incompleto.
Oltre ai controlli sanitari, la preparazione per l'aumento del seno include la non assunzione di ormoni e farmaci con salicilati (14 giorni prima dell'intervento). Non fumare o bere alcolici 10 giorni prima dell'intervento chirurgico.
L'operazione avviene in anestesia generale. Durante la mammoplastica, l'intera superficie del seno e il sito della futura dissezione del tessuto vengono trattati con un antisettico per evitare di entrare nella ferita e diffondere l'infezione. La durata della procedura va da 60 a 130 minuti.
Il costo
L'aumento del seno può essere fatto solo a pagamento. I prezzi sono determinati dai costi di:
- esame preliminare di specialisti e analisi;
- lavoro diretto dell'équipe chirurgica;
- farmaco anestetico;
- endoprotesi (il prezzo degli impianti dipende dal materiale e dalle dimensioni);
- degenza ospedaliera e cure postoperatorie (devi essere in clinica per 1-3 giorni).
Il prezzo è influenzato anche dalle qualifiche dei medici. Gli specialisti più esperti eseguono l'operazione, maggiore è il costo della sutura o dell'aumento del seno senza suture.
Possibili complicazioni
Prima dell'operazione, è necessario valutare attentamente i pro ei contro, poiché la mammoplastica ha uno svantaggio significativo: è un alto rischio di conseguenze negative dell'aumento del seno. Se l'operazione è stata eseguita su un paziente con controindicazioni, le regole di sicurezza sono state violate durante l'operazione o durante il periodo di recupero, possono verificarsi complicazioni:
- ematomi;
- linforrea (accumulo di fluido tissutale nel tessuto sottocutaneo di una ferita suturata);
- cicatrici cheloidi (di conseguenza, si forma una cicatrice che sporge sopra la pelle);
- infezione infettiva;
- rottura o spostamento dell'endoprotesi;
- formazioni fibrose.
Anche con l'osservanza delle regole, il rischio di una tale conseguenza dell'aumento del seno come il rigetto dell'impianto installato da parte del corpo non è escluso. L'unico modo per uscire da questa situazione è la completa rimozione dell'endoprotesi e l'eliminazione a lungo termine delle conseguenze risultanti.
Riabilitazione
Qualsiasi correzione chirurgica del seno richiede un recupero a lungo termine. Una riabilitazione completa protegge dalle complicazioni. Nella prima settimana, si consiglia di rimanere a letto (1-3 giorni in ospedale, il resto del tempo - a casa). Il dolore nei primi giorni dopo la mammoplastica è normale a causa della tensione cutanea e dell'edema postoperatorio, ma gradualmente si indeboliscono e scompaiono (entro la fine del 10 ° giorno, i sintomi dovrebbero definitivamente scomparire).
Immediatamente dopo l'operazione, la donna dovrebbe assumere antibiotici per prevenire l'infezione (il corso dura da 5 a 10 giorni, a seconda del farmaco prescritto). Un mese o un mese e mezzo dopo la mammoplastica, è necessario indossare biancheria intima a compressione speciale, che fisserà la forma corretta del seno rinnovato e accelererà la guarigione della ferita chirurgica.
Una raccomandazione importante riguarda l'attività fisica. Per 2-3 mesi, non dovresti sollevare pesi superiori a 3 kg, non dovresti praticare sport (inclusi stretching e corsa). Puoi fare sesso dopo 7-10 giorni (a seconda di come ti senti), ma per le prime 8 settimane usa solo la classica posizione del missionario: sulla schiena.
Foto: prima e dopo
Secondo le statistiche, circa il 65% delle richieste di servizi di mammoplastica è associato alla perdita della forma del seno dopo il parto e l'allattamento. Oltre a un lifting, le donne ordinano anche un aumento del volume (di 1-2 taglie).
Senza indicazioni mediche, le donne si rivolgono più spesso ai chirurghi per eliminare una tale mancanza di figura come seni troppo piccoli (compresi quelli con taglia zero). Anche senza una foto prima e dopo l'operazione, è chiaro che queste donne hanno bisogno di una mammoplastica per sbarazzarsi dei dubbi su se stessi. Le taglie naturali 2 e 3 del seno sono le meno trattate.
Secondo le statistiche, nel 2017 sono stati eseguiti più di 2, 5 milioni di interventi di aumento del seno nel mondo. Di questi, solo nell'11% dei casi sono stati installati impianti di grandi dimensioni per aumentare il seno fino alla taglia 5 (più di "sei" ordini solo il 5%). La più comune è la taglia media 3 (oltre il 71%).
Il metodo di aumento del seno più comune è senza silicone (utilizzando protesi di elio) attraverso l'ascella. Se cinque anni fa si preferiva le endoprotesi rotonde (circa l'85%), ora le donne preferiscono la naturalezza e scelgono impianti a forma di lacrima.
Metodi di aumento non chirurgici
È impossibile ottenere una crescita significativa delle ghiandole senza intervento chirurgico. Puoi solo rafforzare i muscoli pettorali, correggere la postura, aggiungere un po 'di tessuto adiposo, migliorare l'elasticità della pelle - nella migliore delle ipotesi, questo darà un aumento di 1 taglia, ma più spesso correggerà semplicemente la forma. Il metodo principale di aumento del seno è costituito da esercizi sportivi e creme. Indossare biancheria intima correttiva consente di ottenere un serraggio visivo: i reggiseni push-up sollevano il seno, il che lo fa sembrare una taglia più grande.
Esercizi
L'esercizio fisico regolare rafforzerà i muscoli - tonificheranno e "solleveranno" le ghiandole mammarie. Di conseguenza, il seno è stretto e aggiunge un po 'di volume. Lo svantaggio principale è che questo processo è molto lungo e laborioso. Per ottenere un effetto pronunciato, avrai bisogno di almeno 6-10 mesi di esercizi al petto giornalieri (20-40 minuti ciascuno).
I cinque esercizi più semplici che puoi fare a casa sono ruotare con le braccia tese, chiudere i palmi davanti al petto, tirare indietro le braccia, sollevare qualsiasi oggetto davanti e dietro la testa, sollevare il petto da una posizione prona. Aggiungi oscillazioni con i manubri a questo allenamento.
Cibo
Gli scienziati hanno dimostrato che un maggiore consumo di legumi e cereali, così come di tutti gli alimenti ricchi di proteine, contribuisce alla crescita delle ghiandole mammarie. Ma una tale dieta sarà utile solo per le ragazze durante la pubertà. Con una figura formata, non sarà possibile indurre la crescita del seno con l'alimentazione (con una dieta, puoi solo ridurre la quantità di tessuto adiposo, cioè ridurre il seno).
Metodi popolari
Ci sono molte informazioni su Internet sui metodi non tradizionali per aumentare il volume del seno. Fai attenzione agli esperimenti casalinghi, poiché molti di loro sono pericolosi. Ad esempio, molti forum discutono il metodo popolare di ingrandire il seno usando il dentifricio. Presumibilmente, se viene miscelato con una crema e applicato ogni giorno, a causa dell'irritazione dei tessuti in 1-2 mesi, le ghiandole mammarie cresceranno di una dimensione o anche di più. Questo è un mito, nient'altro che un'ustione da questo metodo non può essere ottenuta.
Un consiglio ancora più pericoloso è iniettare soluzione salina nel torace con una siringa. Tali iniezioni danno un leggero aumento del seno per 1-2 giorni. Ma il costo della bellezza temporanea sarà problemi seri come il rapido sviluppo dei tumori.
Di tutti i consigli ridicoli a prima vista, il più innocuo è un aumento del busto con la forza del pensiero. Ovviamente, non ci sarà un reale aumento del volume dall'autoaddestramento. Ma l'autoipnosi rende una donna più sicura di sé: la signora raddrizza le spalle, raddrizza la schiena, il che fa sembrare il suo seno più grande visivamente.
Risultati (foto)
Di tutti i modi non medici per cambiare l'aspetto del busto, gli sport sono i più efficaci. Ma il risultato sarà evidente non prima di sei mesi dopo (soggetto a formazione regolare).
Al secondo posto c'è l'auto-allenamento e la correzione della postura. Come puoi vedere nella foto, la dimensione del torace non è cambiata formalmente, ma a causa della schiena dritta, dell'addome tirato e delle spalle raddrizzate, il busto sembra più attraente.
Se una ragazza non è abbastanza per modellare il busto e l'effetto visivo di un seno stretto, allora non può fare a meno di un'operazione. Solo gli impianti possono aggiungere diverse dimensioni. Ma prima di andare al tavolo operatorio, è necessario valutare i pro ei contro - per valutare se la bellezza desiderata vale le possibili complicanze postoperatorie e se una donna è pronta a cambiare endoprotesi ogni 5-7 anni.